Presentazione
Il Master in Agrifood sustainability offre una solida formazione scientifica nei sistemi agricoli e alimentari, con un obiettivo chiaro: produrre di più proteggendo l'ambiente, il benessere degli agricoltori e la salute dei consumatori. Gli studenti possono scegliere tra due percorsi di specializzazione:
1. Agroecologia e agricoltura sostenibile
Metodi di agricoltura sostenibile, biodiversità e paesaggi rurali.
Argomenti chiave: agroecologia, salute delle piante, gestione del suolo e delle risorse idriche, agricoltura
2. Qualità alimentare e nutrizione
Alimenti sicuri e di alta qualità e il loro impatto sulla salute.
Argomenti chiave: sicurezza alimentare, nutrizione, piante medicinali e tossicologia agrochimica.
Gli studenti acquisiranno esperienza pratica attraverso attività nei laboratori e nei campi di proprietà dell'università, nonché attraverso partnership con aziende agricole convenzionali e biologiche.
Sei dipartimenti contribuiscono al programma: Scienze della Terra e dell'Ambiente (dipartimento responsabile); Biologia e Biotecnologia; Ingegneria Civile; Sanità pubblica, medicina sperimentale e forense, Scienze del farmaco e Chimica.
Gli studenti di Agrifood avranno l'opportunità di partecipare al bando LM+. Durante il secondo anno di studi, i vincitori svolgeranno un periodo di formazione retribuito di 12 mesi presso un'azienda in Italia, che potrà diventare l'argomento della loro tesi finale.
NEW!
A partire dall'a.a. 2025-26, Agrifood Sustainability è un corso di laurea Blended, ovvero le attività didattiche saranno erogate in parte online e in parte in presenza.
In particolare, le attività didattiche del primo semestre per gli studenti del primo anno saranno erogate online fino a dicembre, mentre le attività pratiche da frequentare in presenza inizieranno a gennaio.
Le attività didattiche del secondo semestre del primo anno e le attività didattiche del secondo anno saranno principalmente svolte in presenza.