L'offerta formativa della nostra università è già molto ricca e permette di soddisfare ogni esigenza di approfondimento. Ma abbiamo voluto inserire nuovi insegnamenti: abbiamo chiamato docenti esterni di qualità, scelto temi di frontiera e coinvolto i Collegi Universitari.
I corsi si terranno nei Collegi, ma sono aperti a tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale dell'Università di Pavia. Avranno un formato compatto (generalmente concentrato nell'arco di una settimana) e permetteranno di incontrare i docenti non solo a lezione ma anche in altri momenti, per discutere e confrontarsi, sfruttando la dimensione comunitaria vissuta nei Collegi.
Oltre a questi nuovi corsi, che potranno essere inseriti tra gli esami a scelta libera, i Collegi ospiteranno anche "Laboratori di competenze trasversali" aperti a tutti gli studenti (compresi quelli dei corsi di laurea triennale).
Per quanto riguarda la Laurea Magistrale in Agrifood sustainability, i corsi che verranno attivati nell'Anno Accademico 2024-2025 nell'ambito di questo progetto, in collaborazione con il Collegio Ghislieri, sono 4:
"Ecologia e uso dei semi"
"Conservazione e uso della biodiversità: dai geni al paesaggio"
"Marketing sostenibile del vino"
"Il sequestro della CO2 e il contributo del settore agroalimentare"
Inoltre, le residenze studentesche universitarie ospiteranno anche i "Laboratori delle competenze trasversali", aperti a tutti gli studenti iscritti e che forniscono "Open Badge" riconosciuti a livello europeo. Sono laboratori interattivi tenuti da alcuni dei maggiori esperti italiani in materia e gli studenti possono partecipare gratuitamente. Sono tenuti per lo più in italiano, ma per l'anno accademico 2024-25 ce ne sarà uno in inglese: "Compassionate leadership" (maggiori informazioni a pagina 77 del link sottostante).
Gli orari delle lezioni e i programmi dei corsi sono disponibili sul questo sito