I Collegi

Il sistema collegiale di Pavia, unico in Italia, è composto da 22 residenze studentesche (Collegi), che ospitano circa 2000 studenti.


Esistono tre tipologie di residenze per studenti a Pavia:

  • Collegi gestiti da EDiSU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario);
  • Collegi di merito;
  • Collegi privati.

Tutti possono essere definiti “Sistemi Integrati di Servizio” e possono essere considerati la soluzione ideale per soddisfare i requisiti del Diritto alla Formazione a livello universitario. Oltre al servizio di alloggio, offrono strutture e strumenti per scopi didattici, ricreativi e educativi organizzando attività culturali che valorizzino l'esperienza educativa degli studenti. Vivere in un collegio offre l'opportunità di appartenere a una comunità in cui i risultati accademici, gli eventi tradizionali, le feste e le competizioni sportive sportive svolgono tutti ruoli chiave.

 

Agevolazione per l'ammissione ai Collegi Universitari di Merito

I posti sono riservati agli studenti internazionali AGROS presso il Collegio Ca' della Paglia e la sezione laureati del Collegio Nuovo, entrambi accessibili tramite colloquio e valutazione dei titoli.

Collegi EDiSU

 

EDiSU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario) è un ente autonomo che eroga borse di studio e gestisce la maggior parte dei collegi pavesi.

Sono 11 i collegi EDiSU situati a Pavia, che ospitano la maggior parte degli studenti che soggiornano in collegio (circa 1500 studenti):

 

EDiSU gestisce anche un collegio sito a Cremona:

Scarica questa guida per maggiori informazioni sui collegi EDiSU.

 

TASSE EDISU

Chiunque può accedere al collegio grazie a un sistema di contribuzione basato sul ISEE (o situazione economica famigliare per i residenti all'estero) e al pagamento a rate.
Le tariffe sono calcolate in base alla fascia di reddito e alla tipologia di alloggio. Possono variare da un minimo di circa 170 euro ad un massimo di 340 euro al mese.

Per i beneficiari della borsa di studio EDiSU l'alloggio è gratuito. Puoi trovare maggiori informazioni sulle borse di studio EDiSU qui.

 

COME PRESENTARE DOMANDA PER RESIDENZE EDiSU

Sul sito di EDiSU trovi tutte le informazioni sulle residenze e il bando.

Le domande si aprono approssimativamente alla fine di giugno e si chiudono intorno a metà agosto.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online sul sito di EDiSU, registrandosi e accedendo all'area "Servizi online agli studenti".

Collegi di merito

 

Studiare in collegio di merito significa disporre di strutture di alto livello, atte a supportare l'intera carriera universitaria, e favorire un rapido e qualificato ingresso nel mondo del lavoro.
Questi collegi offrono: corsi interni, tutoraggio, programmi di mobilità internazionale, eventi culturali continui e anche attività ricreative e di socializzazione.
Per essere ammessi ad un collegio di merito è necessario partecipare ad un concorso (una prova scritta e due prove orali) che si svolge nel mese di settembre.
Quindi, per mantenere l'aula assegnata, ogni anno gli studenti devono rispettare il requisito di alto rendimento scolastico di un voto medio annuo non inferiore a 27/30.
Il costo dell'alloggio è in gran parte sostenuto dal Collegio, in quanto agli studenti viene chiesto solo un contributo proporzionato al reddito familiare e molte camere sono completamente libere.

Ci sono 5 collegi di merito a Pavia:

Collegi privati

 

Collegi associati all'Università di Pavia, ma gestiti privatamente. L'ammissione è gestita autonomamente da ciascun collegio: