Immatricolazione

Studenti in possesso di titolo di studio italiano pienamente conforme ai requisiti o studenti con titolo di studio estero che hanno ottenuto l’ammissione a seguito dell'iscrizione al Concorso Unico

 

1. ISCRIZIONE al Portale Studenti con dati anagrafici. Al termine della registrazione vengono assegnati USERNAME e PASSWORD.

 

2. IMMATRICOLAZIONE ONLINE: ACCEDI al Portale Studenti per selezionare il corso di studi prescelto. Successivamente gli studenti sono tenuti ad allegare documentazione e versare la prima rata di € 156 per perfezionare l'immatricolazione.

Documenti richiesti:

  • una foto formato tessera in JPEG;
  • copia del passaporto in formato PDF o JPEG;
  • copia del codice fiscale italiano in formato PDF o JPEG;
  • permesso di soggiorno in PDF o JPEG se applicabile.

 

3. DOPO L'IMMATRICOLAZIONE viene attivato l'INDIRIZZO EMAIL DI UNIVERSITÀ personale dello studente e vengono forniti il ​​nuovo nome utente e password per accedere ai servizi online di Ateneo.

Studenti con titolo di studio italiano non conforme ai requisiti

 

Seguire queste istruzioni.

 

PERFEZIONAMENTO IMMATRICOLAZIONE CON TITOLO ESTERO

Per perfezionare la propria immatricolazione, gli studenti devono inviare le scansioni dei seguenti documenti all'Ufficio Ammissioni (admission@unipv.it):

  • Diploma di laurea (copia originale, copia autenticata o certificato sostitutivo) tradotto in italiano e legalizzato dall'ambasciata/consolato italiana o apostillato*. Nel caso in cui il documento sia rilasciato in lingua inglese dall'università di provenienza, non è necessaria alcuna traduzione.
  • DOV (Dichiarazione di valore) O CIMEA Dichiarazione di comparabilità OPPURE Diploma Supplement.
  • Visto e permesso di soggiorno (o una prova di nomina).

 

*L'apostille è disponibile solo per i paesi firmatari della Convenzione dell'Aia.

La legalizzazione degli atti non è richiesta per Belgio, Danimarca, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, Francia, Irlanda (Convenzione Europea di Bruxelles 1987) e Germania (Convenzione Italo-Tedesca 1969).